La Casa museo Luigi Capuana, situata a Mineo, in provincia di Catania, ospita anche la biblioteca comunale intitolata allo scrittore. Al piano terreno della struttura è presente un fondo librario di particolare interesse, consistente in 1918 opere, volumi, opuscoli e varie annate di riviste di vario genere in lingua esperanto che appartenevano al prefetto Pietro Rizzo. Il prefetto Rizzo era un cultore della lingua esperanto ed è stato autore di molti libri inerenti all’argomento.
Il fondo raccoglie al suo interno le versioni in esperanto della Divina Commedia di Dante, di Fontamara di Ignazio Silone, di Cuore di Edmondo De Amicis, del Vangelo e del Messale nonché diverse annate di riviste esperantiste che spaziano dall’Italia ad altri paesi europei, come Unione Sovietica e Cina. Inoltre, sono presenti anche vocabolari, grammatiche, saggi di sociologia, politica, arte, scienza e turismo.
L’intero fondo è disponibile per la consultazione e può essere visionato presso la sala al piano terra di palazzo Capuana. Inoltre, la Casa museo Luigi Capuana offre occasioni per approfondire la conoscenza dell’esperanto attraverso conferenze, seminari, laboratori didattici e visite guidate. A tal proposito, gli esperti del museo sono a disposizione del pubblico per fornire informazioni inerenti all’esperanto e alla cultura esperantista.