Costruito nel 1911 da un ricco commerciante di origine ebrea, questo castello ha visto varie vicissitudini come la tragica storia della sua proprietaria e la requisizione ad opera delle forze tedesche durante la seconda guerra mondiale.
La Biblioteca Centro Culturale “Rosario Livatino” è stata inaugurata in quell’anno ed è per questo motivo che oggi possiamo godere di questa splendida struttura che raccoglie innumerevoli libri, documenti storici e opere d’arte.
Dal 2001, la Biblioteca Centro Culturale “Rosario Livatino” è diventata un punto di riferimento culturale della città di Agrigento. Questa struttura, situata nell’antico Castello Leucatia, è un luogo di grande fascino ed è visitata ogni anno da migliaia di persone che desiderano scoprire la storia e le tradizioni di questo territorio. La Biblioteca, inoltre, offre agli utenti un’ampia gamma di servizi come l’accesso a internet, prestiti di libri, eventi culturali ed iniziative ed è in grado di soddisfare le esigenze di grandi e piccini.