Il dipinto centrale, rappresentante la Vergine in gloria con Cristo bambino con una serie di angeli, porta la firma di Giuseppe Sciuti, un noto pittore settecentesco di Catania.
La Chiesa di San Giuliano è uno dei luoghi più affascinanti della città di Catania, famosa per essere stata ricostruita in epoca settecentesca.
Situata proprio di fronte al Collegio dei gesuiti, è circondata da una cancellata in ferro battuto che ne sottolinea l’eleganza.
L’ingresso è sovrastato da due statue femminili allegoriche che incorniciano il portale di accesso.
La forma ottagonale della chiesa la rende una delle più belle della città.
La sua maggiore attrazione è certamente l’altare maggiore, realizzato con marmi policromi e bronzi dorati, al cui centro è posta una tela di Giuseppe Sciuti, un famoso pittore settecentesco catanese.
La tela, rappresentante la Vergine in gloria con Cristo bambino e una serie di angeli, è considerata una delle opere più significative della sua produzione artistica. La Chiesa di San Giuliano, dunque, è una delle più importanti testimonianze della cultura catanese, grazie alla quale è possibile ammirare una ricostruzione storica eccezionale.
Oltre ad essere un luogo di culto, rappresenta un patrimonio artistico di grande interesse per la città e per tutta la Sicilia.