La Chiesa Santa Maria del Rosario e il Convento di San Domenico sono una delle più belle e attraenti destinazioni della città.
La facciata, edificata su due ordini, è situata sulla piazza San Domenico ed ai suoi piedi è presente un’ampia gradinata, contornata da un’attraente cancellata in ferro battuto che la circonda.
La chiesa e il convento sono stati costruiti tra il 1628 e il 1684, in stile barocco, e sono un’esemplare della diversità architettonica della città.
Anche se non vi è alcun servizio religioso oggi, la chiesa è ancora ben conservata e offre ai visitatori uno sguardo sull’architettura e l’arte dal 17 ° secolo. All’esterno, una scultura di San Domenico domina la piazza davanti alla chiesa, mentre una statua di San Giuseppe si trova all’interno.
La chiesa e il convento sono una delle più interessanti destinazioni religiose e culturali della città, poiché sono il punto di partenza di molti itinerari turistici e escursioni guidate.
All’interno, visitatori e turisti possono ammirare la bellezza dei bassorilievi e degli affreschi che adornano il soffitto.
La cupola è ornata con l’immagine di un’aureola di stelle, ideata da Paul Troger e realizzata da Antonio Pignatelli. Le pareti laterali sono decorate con affreschi di grande stile, dipinti da Giuseppe e Sebastiano Ricci.
Le statue barocche originali, i numerosi dipinti e il bellissimo altare in marmo bianco contribuiscono alla bellezza della chiesa e al fascino della sua architettura.