La fontana dei Malavoglia è un luogo importante non solo per la città di Catania, ma anche per l’intero patrimonio culturale italiano. Per questo motivo, nel 2007 è stata iscritta nel Registro delle Belle Arti di Catania, come bene culturale di interesse storico-artistico. Inoltre, nel 2017, la fontana è stata inserita nella lista dei beni culturali della Sicilia.
La fontana rappresenta una vetrina all’aperto della cultura, della tradizione e della storia di Catania, in particolare della produzione letteraria di Verga e dei Malavoglia. La scultura, infatti, è interamente dedicata alla tragedia del naufragio della Provvidenza, uno dei momenti più drammatici dell’opera letteraria, che Carmelo Mendola ha saputo rappresentare con grande maestria.
Al centro della fontana, vi è una grande nave (la Provvidenza) che affonda nelle acque della piazza, mentre si sollevano le figure dei Malavoglia, intenti a gettare le reti a mare nella speranza di salvare la barca e la propria vita. La scena è suddivisa in quattro parti, ciascuna delle quali narra un momento del racconto. La prima sezione rappresenta la famiglia Malavoglia che getta le reti nell’acqua, la seconda mostra il vecchio Ntoni che cerca aiuto, la terza mostra il cavallo che affonda, e la quarta è dedicata al dolore dei Malavoglia.
Inoltre, la fontana è dotata anche di un sistema di illuminazione notturno che permette di apprezzare meglio e in modo originale l’opera di Mendola.
La fontana dei Malavoglia è oggi una delle attrazioni principali della città di Catania. Ogni anno, è meta di numerosi turisti, che potranno contemplare l’arte di Carmelo Mendola e scoprire i segreti dell’opera di Verga. Inoltre, la fontana è anche un importante punto di riferimento della vita culturale cittadina: qui, infatti, si tengono numerose manifestazioni artistiche, culturali, teatrali ed eventi speciali.