Il Mausoleo a Don Luigi Sturzo è un edificio di straordinario significato storico e religioso, situato nella città di Caltagirone, in Sicilia.
È stato eretto alla memoria del fondatore del Partito Popolare Italiano, Don Luigi Sturzo, e rappresenta il punto focale della sua devozione religiosa.
Il Mausoleo è stato costruito nel 1957 dall’architetto Salvatore Cardillo ed è considerato un importante monumento della cultura italiana e un simbolo della fede cattolica.
Il Mausoleo a Don Luigi Sturzo di Caltagirone è un importante monumento storico, religioso e culturale. È stato costruito nel 1957 dall’architetto Salvatore Cardillo, e si trova nel cuore della città.
I visitatori possono ammirare l’edificio dall’esterno, con le sue due torri in stile romanico, e possono entrare nell’antico sepolcro per ammirare le due tombe interne, quella di Don Luigi Sturzo e quella del suo compagno Giorgio La Pira.
All’interno si può vedere una grande vetrata colorata, che rappresenta la vita di Don Luigi Sturzo e la sua missione di portare la tolleranza all’Italia.
La vetrata è stata progettata dal famoso artista siciliano Giacomo Gaggini, e si può ammirare all’interno del museo, che espone anche documenti, immagini e altri oggetti di grande valore storico.