La Fiumara d’arte è uno dei musei a cielo aperto più caratteristici della nostra Penisola .
E’ costituito da una decina di opere di artisti contemporanei ubicate lungo gli argini del fiume Tusa, oggi a carattere torrentizio, che sfocia nella costa tirrenica della Sicilia nei pressi di Castel di Tusa.
L’idea di “Fiumara d’Arte” nasce nel 1982 da Antonio Presti, che già collezionava arte contemporanea.
Presti pensò di dedicare un monumento alla memoria del padre e si rivolse allo scultore Pietro Consagra.
La scultura fu poi donata alla collettività e collocata alla foce della fiumara.
Il progetto mutò presto diventando più ampio. Antonio Presti diede vita cosi’ ad un parco di sculture che coniugò il linguaggio contemporaneo all’aspra bellezza dei luoghi.
Le opere realizzate a Motta d’Affermo si inseriscono nel paesaggio collinare, in punti panoramici distanti dal centro abitato.
Tra le opere : Energia mediterranea di Antonio Di Palma , è un’installazione ambientale in cemento dipinto di azzurro che riproduce la forma di un’onda marina;
38° Parallelo- Piramide di Mauro Staccioli è un’opera monumentale cava e percorribile. E’ Collocata in cima ad una collina ed è una presenza simbolica, visibile a chilometri di distanza. Le sue coordinate geografiche coincidono con il trentottesimo parallelo indicando il punto di contatto tra l’astrazione matematica e la realtà della natura.