Il Parco Archeologico di Selinunte, situato nella provincia di Trapani in Sicilia, è uno dei più grandi e importanti siti archeologici della regione. Il parco è situato nella valle del fiume Cottone ed è diviso in due grandi zone, una a ovest e una a est. Comprende i resti di cinque antiche città: Selinunte, Eraclea Minoa, Megara Hyblaea, Imera e Calacte. I resti di queste città sono stati scoperti negli anni ’30 e sono ora considerati uno dei siti archeologici più importanti e interessanti della Sicilia.
Il Parco Archeologico di Selinunte è uno dei luoghi più visitati in Sicilia. Offre un’esperienza unica e indimenticabile che unisce emozioni, storia, cultura e arte siciliane. Qui è possibile esplorare i resti delle antiche città greche, ammirare le costruzioni e immaginare come doveva essere la vita in quelle città in epoca ellenica. Inoltre, il parco è uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia. Il paesaggio è costituito da colline coperte dal colore arancione della terra, da spiagge dorate e da un mare blu intenso.
Il Parco Archeologico di Selinunte è un sito archeologico che comprende i resti di Selinunte, una delle più grandi metropoli della Sicilia antica. La città, fondata nel 628 a.C., è stata una delle più potenti della Grecia antica. Qui si possono ammirare i resti della città, come le colonne del tempio di Zeus, il tempio di Hera e il tempio di Castore e Polluce. Si possono anche vedere i resti delle fortificazioni, come le mura e le torri, che un tempo circondavano la città.
Il Parco Archeologico di Selinunte è formato non solo da Selinunte, ma anche da altre quattro città: Eraclea Minoa, Megara Hyblaea, Imera e Calacte. Le città erano formate da antiche case, strade, templi e mura.
Eraclea Minoa
Eraclea Minoa è una città fondata nel 5-4 secolo a.C. ed è situata a sud est di Selinunte. La città ha una storia molto antica e fu una delle prime colonie greche fondate in Sicilia. Qui si possono ammirare i resti della città, tra cui il teatro e la piazza principale.
Megara Hyblaea
Megara Hyblaea è una città che si trova sulla costa orientale della Sicilia, a sud-est di Selinunte. È stata fondata nel 728 a.C. e fu una delle prime colonie elleniche in Sicilia. Qui si possono vedere i resti di alcuni templi, come quello di Apollo e di Demetra, e delle mura che circondavano la città.
Imera
Imera è una città situata a sud-ovest di Selinunte. Fu fondata nel VIII secolo a.C. e fu un importante centro commerciale della Sicilia antica. Qui si possono vedere i resti di templi e di edifici pubblici.
Calacte
Calacte è una città che si trova sulla costa occidentale della Sicilia, a sud di Selinunte. Fu fondata nel VII secolo a.C. e fu uno dei principali porti della Sicilia antica. Qui si possono ammirare i resti di templi, di edifici pubblici e di abitazioni.
Il Parco Archeologico di Selinunte è aperto tutti i giorni, tranne i giorni festivi. L’ingresso al parco è gratuito. La visita può essere effettuata autonomamente o con una guida. Si consiglia di prenotare un tour guidato per meglio capire la storia e il significato di questo luogo.
Il Parco Archeologico di Selinunte è uno dei siti archeologici più importanti della Sicilia. È un luogo ricco di storia che offre un’esperienza unica e indimenticabile. Qui si possono ammirare i resti di cinque antiche città, tra cui Selinunte, Eraclea Minoa, Megara Hyblaea, Imera e Calacte. È possibile visitare il parco autonomamente o con una guida.
Si consiglia di prenotare un tour guidato per meglio capire la storia e il significato di questo luogo.
L’ingresso al parco è gratuito.
Il Parco è aperto tutti i giorni, tranne i giorni festivi.
Il parco è formato da Selinunte, Eraclea Minoa, Megara Hyblaea, Imera e Calacte.