Nel cuore della Riserva Naturale di Vendicari, nell’incantevole provincia di Siracusa, si cela la magnifica spiaggia di Calamosche. Quest’oasi di sabbia fine, lunga circa 200 metri, sorge tra due promontori che la proteggono dalle correnti, donandole un mare sempre placido e cristallino. Riconosciuta come una delle gemme paesaggistiche della Sicilia, nel 2005 è stata insignita del titolo di “Spiaggia più bella d’Italia” dalla prestigiosa Guida Blu di Legambiente.
Qui è possibile immergersi nel relax totale, dedicarsi allo snorkeling o semplicemente godersi una nuotata nelle acque trasparenti e incantevolmente azzurre. Per raggiungere questo paradiso, occorre percorrere circa un chilometro a piedi lungo un sentiero, accessibile ma che potrebbe risultare impegnativo durante le giornate estive più calde. Tuttavia, ogni sforzo sarà ampiamente ripagato una volta giunti a destinazione: lì non vorrete più tornare indietro!
La spiaggia di Calamosche accoglie tutti i visitatori con un fondale sabbioso e basso nella sua parte centrale, mentre diventa più profondo e roccioso ai suoi estremi, dove è possibile incontrare affascinanti esemplari della ricca fauna marina siciliana. È importante notare che la spiaggia non è attrezzata e gode prevalentemente di sole; consigliamo quindi di munirsi di un ombrellone, rifornimenti alimentari e acqua, e soprattutto di una generosa quantità di crema solare.
Nonostante la sua straordinaria bellezza, Calamosche non è tra le spiagge più affollate della Sicilia; di conseguenza, sarà facile trovare un angolo di paradiso tutto per sé, anche durante il fervore dell’alta stagione estiva.