Le Terme della Rotonda rappresentano uno dei simboli della Catania romana.
Furono costruite tra il I ed il II secolo d.C. e si ergevano a pochi passi dal magnifico teatro romano e dall’odeon.
Le loro origini restano avvolte nel mistero: sebbene sia stato provato che la loro costruzione risalga al periodo compreso tra i due secoli, la loro autentica funzione non è ancora stata chiarita.
Si pensa che fossero state pensate come centro termale con destinazione sia pubblica che privata; inoltre, si ritiene che le terme avessero anche un duplice scopo politico, legato al controllo della popolazione e al rafforzamento del potere di Roma.
Le Terme della Rotonda sono caratterizzate da una struttura basilicale: adornata da una facciata merlata, essa si compone di tre navate laterali con archi a sesto acuto, che si affacciano su un’ampia rotonda centrale. All’interno di quest’ultima si apre un pozzo, indice della presenza di un’antica fonte.
Nella norma, il complesso termale deve la sua fama anche alla Chiesa di Santa Maria della Rotonda, che prende il nome dalle terme stesse e che sorse sui loro ruderi in epoca bizantina. All’interno di questa imponente struttura è possibile ammirare affreschi medievali e barocchi di pregevole fattura, che contribuiscono a renderla una delle principali attrazioni di Catania.
Le Terme della Rotonda hanno significato tanto nella storia della città come nella sua vita culturale. Esse costituivano un luogo di ritrovo sia pubblico che privato, un punto di aggregazione dove le persone arrivavano a scambiare notizie e a informarsi sugli ultimi avvenimenti.
Quando Calcide, uno storico greco, scrisse la sua Historia Sicula, le terme erano già diventate una delle principali attrazioni della città.
Oggi, esse continuano ad essere uno dei principali simboli della Catania romana, una testimonianza della sua storia, del suo passato e della sua cultura. Nonostante l’uso originale delle terme non sia certo, è possibile dire con sicurezza che le Terme della Rotonda costituiscono un monumento di inestimabile valore storico ed artistico, una ricchezza senza pari per Catania.